Formazione finanziata a Bergamo e Brescia: guida pratica
Bandi, Fondi & Finanziamenti

Formazione finanziata a Bergamo e Brescia: guida pratica

La formazione finanziata a Bergamo e Brescia rappresenta un’ottima opportunità per le aziende e i professionisti di ricevere una preparazione di eccellenza su argomenti “caldi” dell’attuale mercato del lavoro.

Si tratta percorsi formativi che da una parte mirano ad affinare le proprie conoscenze, aggiornando la propria preparazione per posizioni lavorative con un livello più alto (upskilling); dall’altra, possono offrire la possibilità di riqualificarsi per accedere a nuove opportunità di carriera, in linea con i propri obiettivi lavorativi (reskilling).

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia, Howay si configura come ente accreditato per consentirti di accedere ai corsi che più ti servono, senza dover incidere sul bilancio aziendale. Al momento, infatti, sono diverse le possibilità di formazione finanziata, disponibili per aziende, liberi professionisti e persino disoccupati in cerca di lavoro.

In questo contenuto andremo a fornirti una breve guida al riguardo, anticipandoti che Howay fornisce supporto completo per l’accesso ai fondi, dalla consulenza per la scelta del bando, alla rendicontazione finale.

Formazione finanziata a Bergamo e Brescia: Fondi Interprofessionali

Se parliamo di formazione finanziata per le imprese a Bergamo e Brescia, uno degli strumenti più importanti a disposizione delle aziende sono i Fondi Interprofessionali. Si tratta di organismi associativi istituiti dalla Legge 388/2000, promossi congiuntamente dalle organizzazioni datoriali e sindacali, il cui scopo è quello di promuovere e finanziare la formazione continua dei lavoratori dipendenti attraverso risorse già versate dalle imprese stesse.

Il meccanismo dei Fondi Interprofessionali è semplice ma efficace: ogni azienda versa all’INPS una quota pari allo 0,30% delle retribuzioni soggette a contributi, nota come contributo obbligatorio per la formazione. Aderendo ad un fondo, questa stessa quota viene dirottata verso attività formative, anziché restare inutilizzata. L’adesione è volontaria e gratuita e non comporta maggiori oneri economici per l’impresa rispetto a quanto già previsto per legge.

Una volta aderito, l’azienda può utilizzare le risorse accumulate per finanziare piani formativi aziendali, settoriali o individuali. Questi fondi operano tramite strumenti specifici, come il Conto Formazione, un “cassetto virtuale” dove confluiscono le risorse dell’azienda, oltre ai bandi (o avvisi) che consentono di presentare progetti di formazione e ottenere finanziamenti per svolgerli.

I Fondi Interprofessionali rappresentano quindi una risorsa fondamentale per imprese di ogni dimensione nei territori di Bergamo, Brescia e oltre, perché permettono di trasformare un contributo obbligatorio in un vero investimento per la crescita delle competenze interne, senza costi aggiuntivi, aumentando competitività e capacità di rispondere alle sfide del mercato.

Formazione Continua per Liberi Professionisti

Oltre alle imprese, anche liberi professionisti e ditte individuali con domicilio fiscale o sede operativa in Regione Lombardia, quindi anche nelle province di Bergamo e Brescia, possono accedere alla formazione finanziata grazie al bando Formazione Continua III edizione, promosso dalla Regione e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+ 2021-2027).

Questa misura è pensata per sostenere la crescita professionale, l’aggiornamento delle competenze e la competitività sul mercato del lavoro di lavoratori autonomi, titolari di partita IVA e professionisti di vario settore. Il vantaggio principale è che i partecipanti possono accedere a voucher formativi personali fino a 2.000€, totalmente rimborsabili, per frequentare uno o più corsi presenti nel Catalogo Regionale di Formazione Continua.

I nostri percorsi finanziabili coprono diverse aree tematiche, come competenze digitali, competenze gestionali, marketing, innovazione, sostenibilità e altre conoscenze chiave per sviluppare o ampliare l’attività professionale. Tutti i corsi inclusi nel nuovo catalogo 2026 sono erogati in modalità online in diretta (webinar live), con docenti esperti e un approccio fortemente pratico, pensato per rispondere alle esigenze reali del lavoro autonomo e professionale.

La procedura per ottenere il voucher prevede la presentazione della domanda online attraverso il portale regionale dedicato, ma possiamo aiutarti noi di Howay per tutta la gestione, dalla richiesta alla rendicontazione finale e al rimborso. Per ottenere quest’ultimo è generalmente richiesto di partecipare ad almeno il 75% delle ore del corso.

Come puoi constatare, è un’opportunità particolarmente vantaggiosa perché permette a liberi professionisti e ditte individuali a Bergamo, Brescia e in tutta la Lombardia di aggiornarsi e acquisire nuove competenze per il proprio sviluppo personale, senza sostenere costi diretti.

Altre opportunità di Formazione finanziata a Bergamo e Brescia

Oltre ai Fondi Interprofessionali e alla Formazione Continua, chi vive o lavora nelle province di Bergamo e Brescia può accedere ad altre forme di formazione finanziata, spesso gratuite o a costi molto contenuti. 

Una delle principali è il Programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, una misura nazionale sostenuta in Lombardia nell’ambito del PNRR che offre percorsi formativi gratuiti per disoccupati finalizzati all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. Il programma integra orientamento, riqualificazione professionale e servizi per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con corsi mirati e personalizzati per le esigenze dei partecipanti. 

Noi di Howay collaboriamo con le agenzie del lavoro InJob e MAW per offrire percorsi formativi di riqualificazione e upskilling a disoccupati, anche nell’ambito dei fondi Forma.Temp.

Un’altra opportunità è rappresentata dai bandi della Regione Lombardia che hanno lo scopo di rendere il posto di lavoro più inclusivo nei confronti delle persone che presentano di disabilità; dunque, oltre a rimuovere le cosiddette barriere architettoniche, si parla anche di fornire adeguata preparazione per valorizzare le capacità del singolo.

Per maggiori informazioni riguardo alle opportunità di formazione finanziata presenti a Bergamo e Brescia, ti invitiamo a prendere contatti con i referenti di area indicati nell’apposita pagina.

Come accedere alla formazione finanziata grazie ad Howay

Accedere alla formazione finanziata a Bergamo e Brescia è certamente un’opportunità interessante, ma nella pratica è spesso qui che molte aziende e liberi professionisti si bloccano. Modulistica, bandi, requisiti, scadenze, documentazione da preparare, rendicontazioni ecc. con il risultato di ore perse dietro alla burocrazia, stress inutile e, cosa peggiore, occasioni che saltano perché si arriva dopo la chiusura del bando o si sbaglia qualcosa

Con Howay, tutto questo non succede, perché l’azienda (o il professionista) può concentrarsi sul portare avanti il proprio business, mentre noi ci occupiamo dell’intero processo formativo: dalla consulenza nella scelta dei bandi, all’analisi dei fabbisogni formativi, dalla progettazione dei percorsi alla gestione delle pratiche, fino all’erogazione della formazione e alla rendicontazione finale. In sostanza, zero burocrazia sulle spalle del cliente, zero tempo perso, zero rischi di perdere opportunità per scadenze mancate o procedure sbagliate.

La formazione finanziata diventa in questo modo uno strumento semplice, strategico e accessibile. Con noi puoi costruire un percorso di crescita sostenibile e realmente utile.

Approfondimenti:

Scopri di più

continua a leggere

Ultimi novità e aggiornamenti