Destinatari
<p>Le iscrizioni sono aperte a privati e aziende</p>
Obiettivi del corso
Il corso di Google Analytics 4 e Google Tag Manager è progettato per fornire una comprensione completa della configurazione e dell'utilizzo di Google Analytics 4 (GA4) per la misurazione dei percorsi utente su web e app. I partecipanti impareranno a focalizzarsi sugli eventi piuttosto che sulle sessioni, a gestire i controlli della privacy e a utilizzare le principali funzionalità di GA4. Il corso esplorerà anche l'integrazione di GA4 con Google Tag Manager, la gestione dell'interfaccia admin, e la configurazione e il monitoraggio degli eventi.
Contenuti del corso
Programma:
Configurare e utilizzare Google Analytics 4
•Misurazione dei percorsi esperiti dagli utenti su web e app
•Focus sugli eventi piuttosto che sulle sessioni
•Gestione dei controlli della privacy e utilizzo delle specifiche funzionalità
•Principali funzionalità e organizzazione di GA4
•Data model e measurement plan
•Tipologie di eventi e parametri
•Custom conversions
•Le audiences
•I report “standard”
•Sezione Explore (ex Analytics Hub)
•L’ecommerce tracking
GA4 con Google Tag Manager
•Gestione dell’interfaccia admin e configurazione iniziale
•Configurare GA: funzionalità Analytics per sito web, con hosting CMS o web app; aggiungere una proprietà; raccolta dati per un’app
•Monitorare gli eventi in DebugView
•Gestire informazioni sui parametri evento e personalizzare i parametri di raccolta
•Creare eventi e attivatori dei segmenti di pubblico
•Configurare e gestire gli eventi di conversione
•Gestire e conservare i dati
•Creare, modificare e archiviare i segmenti di pubblico
•Utilizzare metriche predittive
•Creare viste e report personalizzati
•Creare rapporti in tempo reale e DebugView