Torna all'elenco dei corsi

PMO & Governance – Strutturare e guidare l’ufficio di Project Management405

2026-06-11
2026-06-11
<p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;' id="isPasted"><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>In molte organizzazioni i progetti nascono, crescono e talvolta falliscono senza una governance chiara. Per i dirigenti diventa quindi fondamentale dotarsi di una struttura che consenta di allineare progetti e strategia aziendale, monitorare performance e assicurare coerenza nei processi.<br/>&nbsp;Il Project Management Office (PMO) è l’elemento che garantisce metodo, standard e visibilità, trasformando il Project Management da attività operativa a leva strategica per la crescita e la competitività. Questo corso fornisce ai manager le competenze per creare, guidare o evolvere un PMO, con un approccio pratico e calato nel contesto decisionale dei dirigenti.</span></p>
Continua a leggere
PROJECT GOVERNANCE
7
ore
Webinar
In presenza -
VR
Privati
Aziende
Corso #
26164

Destinatari

<p><span style='font-size:15px;font-family:"Aptos",sans-serif;' id="isPasted">Le iscrizioni sono aperte a privati e aziende.</span></p>

Obiettivi del corso

<p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;' id="isPasted"><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>In molte organizzazioni i progetti nascono, crescono e talvolta falliscono senza una governance chiara. Per i dirigenti diventa quindi fondamentale dotarsi di una struttura che consenta di allineare progetti e strategia aziendale, monitorare performance e assicurare coerenza nei processi.<br/>&nbsp;Il Project Management Office (PMO) è l’elemento che garantisce metodo, standard e visibilità, trasformando il Project Management da attività operativa a leva strategica per la crescita e la competitività. Questo corso fornisce ai manager le competenze per creare, guidare o evolvere un PMO, con un approccio pratico e calato nel contesto decisionale dei dirigenti.</span></p>

Contenuti del corso

<ul style="margin-bottom:0cm;margin-top:0cm;" type="disc" id="isPasted"><li style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family: "Arial",sans-serif;'>Il ruolo del PMO nella strategia aziendale</span></li><li style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family: "Arial",sans-serif;'>Modelli di Governance e strutture organizzative</span></li><li style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family: "Arial",sans-serif;'>Strumenti e metriche di monitoraggio</span></li><li style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family: "Arial",sans-serif;'>Implementazione del PMO in azienda</span></li></ul>
2026-06-11
|
14:00:00
-
18:00:00
(
4
 ore)
2026-06-11
|
10:00:00
-
13:00:00
(
3
 ore)

Corsi correlati

Ingegneria Economica e Total Cost Management
3000
2026-04-14
2026-10-27
<p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;' id="isPasted"><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire un quadro organico e strutturato dei contenuti relativi all’Ingegneria Economica ed al Total Cost Management quale <strong>approccio sistematico e strutturato per la generazione di valore</strong>.</span></p><p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Il piano didattico è progettato per consentire ai partecipanti di capire i meccanismi di funzionamento dei concetti chiave di “Costo” e “Valore” e applicare le principali metodologie di governo degli aspetti economico-finanziari e di sostenibilità, comprendendo le loro correlazioni con le decisioni da prendere sul piano tecnico ed organizzativo.</span></p><p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Il corso ha un taglio estremamente pratico e vengono presentate, oltre alle principali metodologie di gestione della progettualità (dall’analisi degli investimenti, alla gestione dei progetti, al controllo del valore durante tutto il ciclo di vita degli asset), anche le più recenti best practice applicative, sempre più orientate allo sviluppo di <strong>sistemi sostenibili</strong>.</span></p><p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><strong><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Destinatari</span></strong></p><p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Il corso è pensato sia per chi svolge mansioni o ricopre ruoli di contenuto tecnico, sia per chi si occupa di aspetti economico-finanziari: in entrambi i casi, i contenuti proposti puntano a completare la preparazione dei partecipanti con le conoscenze necessarie per gestire una perfetta integrazione tra tutti gli aspetti impattati dai progetti aziendali.</span></p><p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Ruoli di riferimento per le aziende:</span></p><ul style="list-style-type: disc;"><li><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Responsabili dei piani di investimenti in azienda</span></li><li><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Responsabili della pianificazione aziendale</span></li><li><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Responsabili PMO</span></li><li><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Responsabili della progettazione organizzativa</span></li><li><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Responsabili di produzione</span></li><li><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Project Manager</span></li><li><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Controller</span></li></ul><p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>&nbsp;</span></p><p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>Il percorso si sviluppa su un totale di <strong>48 ore ed è articolato in 5 moduli</strong>.</span></p><p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;'><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>L’ultimo modulo prevede l’effettuazione una <strong>prova d’esame finale.</strong></span></p>
Scopri di più
PMO & Governance – Strutturare e guidare l’ufficio di Project Management405
650
2026-06-11
2026-06-11
<p style='margin-top:0cm;margin-right:0cm;margin-bottom:8.0pt;margin-left:0cm;font-size:11.0pt;font-family:"Aptos",sans-serif;' id="isPasted"><span style='font-family:"Arial",sans-serif;'>In molte organizzazioni i progetti nascono, crescono e talvolta falliscono senza una governance chiara. Per i dirigenti diventa quindi fondamentale dotarsi di una struttura che consenta di allineare progetti e strategia aziendale, monitorare performance e assicurare coerenza nei processi.<br/>&nbsp;Il Project Management Office (PMO) è l’elemento che garantisce metodo, standard e visibilità, trasformando il Project Management da attività operativa a leva strategica per la crescita e la competitività. Questo corso fornisce ai manager le competenze per creare, guidare o evolvere un PMO, con un approccio pratico e calato nel contesto decisionale dei dirigenti.</span></p>
Scopri di più