Destinatari
<p>Le iscrizioni sono aperte a privati e aziende</p>
Obiettivi del corso
Quante volte nella giornata ci capita di dire: “Non ho tempo per…” Abbiamo la sensazione quasi costante, durante la vita lavorativa, di non avere abbastanza tempo a disposizione per fare tutto ciò che dovremmo e vorremmo. Questo modulo risponde al bisogno di migliorare la propria capacità di organizzare se stessi e le proprie attività nel tempo dato a disposizione, a destreggiarsi tra imprevisti e cambiamenti continui tipici dell’attuale scenario lavorativo. Questa fase dell’intervento si concentrerà sulla capacità di ridefinire le priorità, di instaurare nuove abitudini e di conseguenza, di prevenire ansia e stress.
Contenuti del corso
Programma:
•Organizzare se stessi o il tempo? I mindset che ci aiuta a gestire risorse limitate
•Efficaci ed efficienti? La valutazione personale del tempo: cos’è il tempo, come lo vivo, come lo
•percepisco in ambito personale e professionale.
•La matrice di Eisenhower: Priorità e Urgenza obiettivi SMART
•Lavorare per obiettivi ben formati: incide sulla motivazione e sulla propensione al cambiamento
•Pianificazione giornaliera: strategie per ridurre le interruzioni e concentrarsi sul lavoro prioritario
•Combattere la procrastinazione
•Introduzione agli strumenti di time management individuali: Tu cosa usi? Funziona? Tecnica del pomodoro e time boxing
•Lavorare sulle proprie routine: la tecnica delle micro-abitudini e il cambiamento
•Retrospettiva e Celebrazione: comunicazione interna e relazionale che fa la differenza